5 SIMPLE STATEMENTS ABOUT CARCERE EXPLAINED

5 Simple Statements About carcere Explained

5 Simple Statements About carcere Explained

Blog Article



La prima definizione di carcere nel dizionario è luogo dove viene rinchiuso chi è privato della libertà personale for every ordine della magistratura o di altri istituti autorizzati: mettere, chiudere qualcuno in c.; il direttore delle carceri.

“funzione retributiva”) ma per essere sottoposto advert un determinato percorso di riabilitazione che lo porti a diventare una persona “nuova”, consapevole del danno arrecato ma capace di reintegrarsi in società.

Nel carcere vigono regole precise ed estremamente rigide finalizzate alla realizzazione dell’obiettivo (almeno sulla carta) della detenzione: la rieducazione del detenuto.

Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di promoting nei limiti indicati nell’informativa. Autorizzo

Nel settembre 2009 il numero dei detenuti italiani ha raggiunto i massimi livelli dal dopoguerra, con un totale attorno ai 64.000 (150% circa della capienza massima tollerabile e 280% della capienza massima regolamentare, in media – ma già ben oltre in molte regioni e per la popolazione maschile[36]), nonostante il calo dei numero dei reati negli ultimi because of anni. Ma ovviamente la media è fatta di istituti modello (ad esempio Bollate) che rispettano la capienza regolamentare, di detenuti di alta pericolosità (soprattutto i condannati per mafia), che (scontando un regime di isolamento) sono in capienza regolamentare, di detenuti con lunghe pene che si cerca di mantenere entro la capienza tollerabile (che vuol dire il doppio della capienza regolamentare) e di detenuti in attesa di giudizio o con pene brevi (entro i tre anni), che si ritiene possano sopportare di più il sovraffollamento (di regola in quattro o cinque nella cella destinata ad un solo detenuto secondo la capienza regolamentare).

/message /verifyErrors The phrase in the example sentence does not match the entry word. The sentence contains offensive written content. Terminate Submit Thanks! Your feedback is going to be reviewed. #verifyErrors information

Aveva trascorso sedici anni in carcere e ventisette anni agli arresti domiciliari durante il periodo del regime comunista.

Nel febbraio 2012 è stato convertito in legge[43] il decreto legge nuovamente soprannominato svuota carceri emanato il 22.12.2011 dal Governo Monti, che cerca di ristabilire la situazione carceraria italiana evitando il provvedimento dell'indulto,[forty four] ma che, limitandosi solo ad aumentare a diciotto mesi l'ultimo periodo di detenzione da scontare a domicilio, già fissato in dodici mesi dal precedente governo, ha prodotto solo il trasferimento in detenzione domiciliare di poco più di mille detenuti, restando tutti i limiti già evidenziati for each il precedente provvedimento (legge 199/2010) del Governo Berlusconi, principalmente il fatto che buona parte dei detenuti non ha un "domicilio idoneo" ove restare in detenzione domiciliare. Tuttavia, in sede di conversione in legge del check here decreto, la ministra Paola Severino fece inserire nel provvedimento delle norme contro il fenomeno che ella definì delle "porte girevoli", cioè dell'arresto ogni anno di migliaia di persone da parte delle forze dell'ordine for every piccoli reati (come rissa, furto, oltraggio a pubblico ufficiale, piccolo spaccio di stupefacenti, lesioni click here lievi, inottemperanza all'ordine di espulsione, ecc.) che soggiornavano for every la maggior parte in carcere for each meno di quattro giorni, cioè il tempo fissato for each comparire davanti al giudice for every la convalida dell'arresto, quando nella maggioranza dei casi venivano liberati perché avevano ottenuto una lieve condanna con la sospensione condizionale o con la sospensione in attesa di possibili misure alternative; ora le nuove norme prevedono di trattenere more info queste persone presso le camere di sicurezza della polizia o dei carabinieri e l'obbligo di esser condotte entro thanks giorni avanti al giudice, incaricato di decidere sulla loro incarcerazione o liberazione o assegnazione agli arresti domiciliari.

You will find, even so, some distinctions in between the regulations for kids and adults regarding the suitable to acquire offers and visits, the everyday foods ration: youngsters can receive four deals and visits per month, While the Grownups have differentiated rights In line with their

Il 41 bis è una norma dell’ordinamento penitenziario che introduce un particolare regime detentivo per determinati detenuti accusati o condannati per gravi reati di terrorismo o criminalità organizzata.

Click on to view the initial definition of «carcere» while in the Italian dictionary. Click on to see the automated translation of the definition in English.

SYNONYMS OF «CARCERE» IN ITALIAN The next Italian text have an identical or similar that means as «carcere» and belong to the identical grammatical classification. Italian synonyms of carcere arresto · bagno penale · digital camera di sicurezza · carcerazione · casa circondariale · casa di custodia · casa di detenzione · casa di pena · casa di Pietro · casa di reclusione · cella · ferro · fresco · gabbia · gabbio · gabinetto · galera · gattabuia · ghetto · giogo · guardina · isolamento · lager · loculo · luogo di pena · oppressione · pena detentiva · penitenziario · peso · possesso · prigione · prigionia · reclusione · reclusorio · riformatorio · schiavitù · servizio · sole a scacchi · stabilimento carcerario · stabilimento di pena · vacanza · villeggiatura

L'ordinamento penitenziario italiano prevede che le madri detenute con prole inferiore ai tre anni debbano usufruire di trattamenti alternativi alla detenzione finalizzati a non traumatizzare eccessivamente i figli, che fino a quell'età devono in ogni caso rimanere sotto la tutela del genitore di sesso femminile, se è quest'ultima a chiederlo espressamente. Tali trattamenti spaziano dalla detenzione domiciliare al soggiorno in istituti dedicati.

Il carcere (o istituto penitenziario) è il termine comunemente utilizzato for every indicare il luogo in cui vengono detenuti gli indagati in stato di custodia cautelare, i condannati in via definitiva ed i destinatari di misure di sicurezza.

Report this page